Millennials: i campioni del risparmio in Italia


Millennials italiani, grandi risparmiatori, un dato che lascia sorpresi
Millennials: i campioni del risparmio in Italia

Millennials italiani, grandi risparmiatori

Gli italiani sono un popolo di risparmiatori e i dati lo dimostrano. 

Anche nel 2022, infatti, la propensione al risparmio delle famiglie italiane è cresciuta.

Nello specifico, a risparmiare di più sono i Millennials, un dato che lascia sorpresi.

Non importa che il potere d’acquisto sia ridotto e il contesto salariale poco favorevole, i Millennials riescono e vogliono risparmiare. Tra le principali motivazioni, raccolte dall’indagine promossa da investing.com, ci sono l’aumento del proprio capitale e i piani per il futuro

 

Quali sono gli obiettivi del risparmio dei Millennials?

Analizzando nel dettaglio i dati della ricerca in riferimento esclusivamente ai Millennials (30-40 anni), si nota come poco più di un quinto riesce a risparmiare anche fino al 30% del proprio reddito mensile. Oltre all’aumento del capitale (obiettivo del 74% degli intervistati), i soldi che i Millennials mettono da parte mensilmente hanno come obiettivo il futuro e la pensione (8,9%), l’acquisto della casa (4,9%) e i viaggi di piacere (3,6%). I risparmi sono per la maggior parte investiti attraverso prodotti finanziari tradizionali (azioni, obbligazioni, fondi, ETF), anche se una minima parte (2,4%) investe anche in real estate o prodotti assicurativi. 

 

Qual è il peso della liquidità?

Un altro dato rilevante che la dice lunga sulla gestione dei soldi degli italiani è dato dalla liquidità. Tra il 2020 e il 2022, in Italia è stato registrato il più importante accumulo di liquidità. La ragione è sicuramente da ricercare nel periodo storico caratterizzato dalla pandemia, dai lockdown e dalla chiusura forzata delle varie attività. Non a caso, il 2020 è indicato come l’anno in cui le persone hanno risparmiato maggiormente, seguito dal 2021 e dal 2019. Per il 2022 il trend sembra essersi arrestato, complici sicuramente la ripresa di tutte le attività, l’inflazione e i rincari legati all’aumento dei prezzi dell’energia.

 

Quali sono le caratteristiche dei risparmiatori italiani?

Secondo un’indagine condotta da Natixis Investment Managers, i Millennials si confermano i principali risparmiatori italiani. Ma questa survey è andata oltre, fornendo anche un identikit preciso.

I risparmiatori italiani sono attenti e poco inclini al rischio. La maggior parte preferisce lasciare i propri soldi fermi sul conto corrente per timore di perderli, dimostrando e confermando così una scarsa educazione finanziaria. Ricordiamo, infatti, come il potere d’acquisto del denaro diminuisca nel tempo, erodendo così il capitale accumulato. 

 

Qual è la soluzione?

La propensione al risparmio rappresenta sicuramente il giusto mindset per garantirsi un futuro sereno, economicamente parlando, ma si rende necessaria anche la presenza della figura del Consulente Finanziario. Una guida in grado di consigliare una pianificazione finanziaria ottimale e soprattutto in linea con gli obiettivi personali che si vogliono raggiungere.

 

In qualità di consulente finanziario ti offro diversi servizi:

  • supporto nel costruire il tuo patrimonio e cura nel tempo
  • rapporto diretto e autentico, basato su una conversazione onesta e aperta
  • renderti protagonista e partecipe nella progettazione del tuo futuro
  • aiuto nel definire i tuoi obiettivi e il tempo necessario per raggiungerli
  • informazioni che ti permettano di prendere decisioni consapevoli
  • messa a disposizione di strumenti digitali e applicativi che ci permettano di lavorare anche a distanza
  • soluzioni innovative e attente ai criteri ESG, ovvero ambientali, sociali e di governance
  • applicativi innovativi che ti permettano di svolgere in autonomia le operazioni bancarie e finanziarie che avremo stabilito insieme
  • ricerca delle migliori soluzioni per costruire il capitale per la tua pensione

Se vuoi analizzare la tua situazione patrimoniale e finanziaria, e pensare a costruire sin da oggi  il tuo futuro, contattami e studieremo insieme un piano finanziario che ti faccia raggiungere i tuoi obiettivi. 

Puoi scrivermi a info@fulviaferrari.it oppure compilare il form contatti.

Articolo del:


di Fulvia Ferrari

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse