Maurizio V. Cavagna COUNSELOR

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
20900 Monza (MB)

Attività di esercizio

Counseling

Lo studio

Il mio ‘sapere’ sulla gestione della separazione si basa sulla mia esperienza personale integrata con varie formazioni. Quella rivolta alla gestione della violenza e Stalking sulla formazione specifica sulla Comunicazione Nonviolenta e sulle Costellazioni Familari unita alla esperienza e studi acquisiti nel tempo.
Offro consulenze ai genitori separati o separandi anche in coppia per comprendere ciò che li ha portati a separarsi.
Gestione dei rapporti conflittuali tra ex partner.
Gestione dei figli nella separazione.
Sostegno per gli accordi di separazione
Eventuale collaborazione legale per la stesura delle condizioni di separazione
Ripristino relazioni con i figli.
Disagio scolastico dei figli.
Consulenze per emersione gemello perso
Consulenze alle persone che si credono violente
Consulenze per persone ‘perseguitate’ / Stalking
Offro consulenze alle persone che credono di essere violente per comprendere cosa in realtà la loro anima desidera. Ogni essere umano può diventare violento, ma non è la sua natura essere violento. Il rapporto con i genitori, l’ambiente familiare, i ‘pesi’ che ci portiamo dal passato, l’educazione, la cultura in cui cresciamo, determinano i nostri comportamenti. Anche lo Stalking è frutto di tutto ciò o anche ‘solo’ di un ‘irretimento’ che ci portiamo dal nostro sistema. Quindi apriamoci con amore a vedere in modo più ampio di quello che abbiamo fatto fino ad ora senza giudizio, senza colpa, senza vendetta, con amore a qualcosa che agisce ad un livello più ampio di ciò che solitamente possiamo in modo razionale comprendere. Il mio obiettivo non è essere giudice, è mettermi al servizio per far emergere ciò che è, poi a ciascuno il compito e la responsabilità di progredire in un nuovo movimento risanatore per affrontare in modo ‘libero’ il proprio futuro. Comprendere ciò che è, questo il primo passo, poi pian piano acquisire nuovi strumenti per ‘uscire’ dal credersi violento, senza speranza, sono così e basta ed entrare nella vita futura onorando la propria vita e quella degli altri, in primo luogo chi ce la data: nostra madre e nostro padre.

Profilo personale

Sono Diplomato Perito Tecnico Industriale. Ho iniziato a lavorare dopo l’esperienza del servizio militare in ambito tecnico come responsabile per la parte elettrica di una ditta di progettazione. Dopo 5 anni ho sentito dentro di me il bisogno di orientarmi verso il campo umanistico. Ho dato le dimissioni ed ho iniziato a fare l’educatore. Nel frattempo avevo intrapreso una scuola serale diventando Assistente Sociale all’Umanitaria di Milano. E’ arrivato il matrimonio e da li a poco un figlio. I rapporti con mia moglie si andavano deteriorando ed è sopraggiunta la separazione chiesta da lei. Dopo qualche anno di ‘spaesamento’, ho preso in mano la mia vita cominciando a fare corsi e formazioni varie, in primo luogo quella sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall B. Rosenberg. Ho così potuto gestire e migliorare la mia situazione di padre separato, soprattutto continuare a mantenere rapporti significativi con mio figlio. Per diversi anni sono stato il referente del Gruppo di Milano dell’Associazione Padri Separati e questa esperienza mi ha aiutato a comprendere molte cose che accadevano sia nei padri che nelle madri. Mi sono diplomato Counselor; ho continuato a dare consulenze e a formarmi approdando alle Costellazioni Familiari alla Hellinger ® Schule, con una formazione base. Questo è un approccio molto efficace per comprendere l’individuo inserito nel suo sistema familiare e comprenderne i ‘disordini’ che lo portano anche a rompere le relazioni e a fare azioni che spesso non riusciamo a comprendere in modo razionale. L’interesse per la comprensione della violenza, mi è sorta durante la formazione sulla Comunicazione Nonviolenta e sugli studi da me fatti riguardo i casi che ogni giorno ascoltavo e ascolto dai media sui fatti di violenza. Ho constatato che siamo inseriti in un sistema violento, ma non ce ne accorgiamo: “ Io insisto su questo fatto: esiste una cultura che predica la violenza” Lunedì 6.10.08 ore 18 circa seconda parte del programma ‘Tornando a casa’ Radio 1 Tema la Violenza, frase detta dallo psicologo Robustelli Francesco del CNR.
Anche Arun Gandhi, il nipote del leggendario Mahatma Gandhi afferma: “Come possiamo estinguere un fuoco, infatti, se non spegniamo il combustibile che lo alimenta?”
Buona vita a tutti!

Servizi offerti dallo studio

Counseling di coppia

Counseling in ambito personale

Counseling in ambito professionale

Counseling in ambito scolastico

Esercizi pratici

Iscrizione al Registro Nazionale

Iscritto alla Faip Counseling con il N. 415

Orari di lavoro

da lun. a ven. anche al mattino presto e sera Eventuale emergenze in altri orari

I miei articoli



La separazione della coppia con figli

La separazione della coppia con figli

marzo 6, 2019

Possiamo concentrarci cercando un colpevole, possiamo anche aprirci per comprendere il messaggio che la separazione vuole trasmettere attraverso una visione sistemica

Continua a leggere

Contattami Ora
Maurizio V. Cavagna COUNSELOR -
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio