Geologia, Architetti, Consulenza e assistenza societaria e contrattuale e Ingegneria chimica

La governance delle coop dopo la legge di bilancio

da Pagamici Bruno il

La legge di bilancio 2018 ha vietato l'amministratore unico a tempo indeterminato nelle cooperative... Continua a leggere

Perchè programmare il passaggio generazionale per tempo

da Vito Ammirati il

Gestire per tempo il passaggio generazionale in modo mirato tutela il patrimionio e la famiglia... Continua a leggere

Quali sono i benefici di un Trust?

da Vito Ammirati il

Un trust è uno degli strumenti più flessibili, personalizzabili, attenti alla privacy ed efficaci... Continua a leggere

I rimborsi Iva senza garanzia

da Fabrizio Zaniboni il

Ecco quali sono i nuovi limiti per i rimborsi IVA senza garanzia... Continua a leggere

La deducibilità delle spese di sponsorizzazione

da Michele Amico il

Chiarire la disposizione legislativa sui costi di pubblicità e il relativo principio di inerenza circa la correlazione costi e ricavi, ex art. 109, comma 5 del Tuir... Continua a leggere

Notai, avvocati e commercialisti: fondo spese

da Fabrizio Quattrini il

Somme ricevute a titolo di fondo spese dagli studi notarili, legali o commercialisti. Adempimenti del professionista e del sostituto d'imposta... Continua a leggere

Il sovraindebitamento per il privato cittadino

da Pietro Pappalardo il

Entrata in vigore della legge n.3/2012 per la composizione delle crisi da sovraindebitamento per il privato consumatore... Continua a leggere

Gestione del passaggio generazionale, il “family buy out”

da Dott. Luca Valenti il

Il "family buy out" può servire per gestire il ricambio generazionale. Si tratta di una variante della più conosciuta operazione di leverage buy out.... Continua a leggere

I crediti di imposta nel decreto rilancio

da Fernando Silvestri il

Ecco i principali interventi del decreto Rilancio in tema di detrazioni e la loro trasformazione in crediti d'imposta cedibili a terzi... Continua a leggere

Le spese di marketing tra bilancio e fisco

da Dr. Enrico Gigliucci il

Come inquadrare fiscalmente le diverse tipologie di spese pubblicitarie, legate al marketing, in modo da scongiurare contenziosi con il fisco?... Continua a leggere