Long Term Care: assicurazione cure a lungo termine


Per chi ha la necessità di una assistenza h 24 per tutto quello che concerne le funzioni di base come mangiare, muoversi o lavarsi
Long Term Care: assicurazione cure a lungo termine
Contrariamente al solito non parlerò di mercati finanziari, ma di protezione del patrimonio e dei risparmi a lunghissimo termine.
Ritengo sia corretto parlare di prodotti assicurativi che ci consentono di preservare il più a lungo possibile le consistenze del patrimonio attraverso uno strumento chiamato LTC (Long Term Care).
In questo momento storico nel nostro Paese viviamo i seguenti trend demografici:
· Aumento vita attesa
· Diminuzione tassi natalità
· Aumento delle patologia legate all’età
L’Istat ci dice che oggi circa il 20% degli italiani ha più di 65 anni, ma che nel 2050 sarà il 33% e soprattutto che la speranza di vita delle persone completamente inabili è di circa 11 anni dal momento in cui si perde l’autosufficienza.
La domanda che ci poniamo come consulenti è se lo stato sociale sia in grado di reggere all’invecchiamento della popolazione.
Quello che possiamo dire con sicurezza è che gran parte delle spese legate alle problematiche dell’anzianità sono a carico dei privati e delle famiglie.
Ognuno di noi dovrebbe porsi la domanda se sia possibile avere in determinati casi un’assistenza parentale H24 e/o in alternativa quanto costino una badante o un ricovero in una struttura assistenziale.
A livello globale il CENSIS ci dice che per questo scopo in Italia 333.000 famiglie hanno utilizzato tutti i risparmi, 190.000 hanno dovuto vendere l’abitazione e 152.000 si sono indebitate per pagare l’assistenza.
Una soluzione a tutto questo parziale o integrale è data dalla sottoscrizione di polizze LTC che assicurino una rendita adeguata ad affrontare questi temi nel caso di bisogno.
Sperando naturalmente di non averne mai bisogno, la polizza garantisce una maggiore tranquillità nel poter affrontare, almeno da un punto di vista economico, momenti potenzialmente assai critici per una persona e la sua famiglia

Articolo del:


di Roberto Galasso

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse