Luca Zanata

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
31100 Treviso (TV)

In qualità di Consulente Finanziario Indipendente, la mia attività si distingue per le seguenti caratteristiche uniche: 1) Indipendenza: non sono legato a nessuna istituzione finanziaria specifica, il che mi consente di offrire consigli oggettivi e personalizzati ai miei assistiti. La mia priorità è soddisfare i tuoi bisogni finanziari, senza conflitti di interesse. 2) Personalizzazione: Ogni assistito è unico e ha esigenze finanziarie diverse. La mia attività si concentra sulla personalizzazione delle soluzioni in base alle circostanze, agli obiettivi e al profilo di rischio reale! Offro soluzioni su misura che si adattano alle tue esigenze specifiche. 3) Ampia conoscenza: La mia competenza come consulente finanziario è basata su una vasta conoscenza del settore finanziario e patrimoniale. Sono in continuo aggiornamento sui mercati e le strategie d'investimento che ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi di vita. 4) Consulenza Patrimoniale: Come Consulente Finanziario Indipendente, non mi limito solo agli investimenti mobiliari. Offro una consulenza finanziaria e patrimoniale, che copre diversi aspetti come la pianificazione pensionistica, la gestione del patrimonio, la protezione assicurativa e la pianificazione fiscale. Il mio obiettivo è garantire che i miei assistiti abbiano una visione olistica e ben gestita delle loro patrimonio. 5) Relazione di fiducia: La mia attività si basa sulla costruzione di relazioni di fiducia con le persone. Offro un ambiente accogliente in cui puoi condividere apertamente le tue preoccupazioni finanziarie e le aspirazioni. La mia attenzione alla persona, l'etica professionale e l'integrità sono fondamentali per costruire e mantenere relazioni solide.

Attività di esercizio

Consulente finanziario indipendente

Lo studio

Il mio studio si trova nel centro storico di Treviso nella meravigliosa cornice del palazzo Azzoni Avogadro, offro servizi di gestione del patrimonio personalizzati e di alta qualità. I principali servizi includono la pianificazione finanziaria avanzata, la gestione degli investimenti, la diversificazione del portafoglio, la pianificazione fiscaleavanzata, la pianificazione successoria, la gestione dei rischi e l'accesso a opportunità di investimento esclusive. Il mio obiettivo è proteggere e far crescere il patrimonio degli assistiti, offrendo strategie sofisticate e consulenza mirata per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi finanziari a lungo termine.

Per fornire questi servizi al meglio, lo studio è organizzato come un Family Office. Al suo interno c'è uno studio legale e uno studio commercislistico specializzato in ottimizzazione fiscale, questo per garantire continuità e coordinamento tra i professionisti nello studio ed erogazione delle migliori soluzioni.

Profilo personale

Il mio essere Consulente Finanziario affonda le radici nella formazione della mia persona.

Nel 1995, avevo 21 anni, vengo a contatto con un promotore finanziario (al tempo i consulenti finanziari venivano chiamati così) che mi propone di diventare suo cliente. Sfortunatamente per lui, lavoravo da pochi mesi e non avevo risparmi da investire.

Questo promotore mi chiede di poter dare il mio nominativo al responsabile dell’azienda con la quale lavorava per la selezione di nuovi collaboratori che stava portando avanti, ed acconsentii. In fondo c’era qualcosa che mi aveva colpito e incuriosito.

Al primo colloquio con il responsabile, non avevo nessuna aspettativa ne idea di cosa potesse chiedermi. Ci presentiamo e dopo poco mi chiede:
Resp.: Luca tu hai un sogno?
Io: certamente! Pensate ad un ragazzo di 21 anni che vuole continuare a sentirsi un campione nella vita, anche fuori dallo sport.
Resp.: Bene! Pensa al sogno più grande che hai.
Io: Ok, lo sto visualizzando. (Avevo le idee ben chiare già al tempo su cosa volessi.)
Resp.: Sappi che qui da noi, lavorando sodo, impegnandoti a fondo, studiando ma soprattutto aiutando le persone a realizzare i loro obiettivi familiari e aziendali lo puoi raggiungere.
Io: Quindi mi sta dicendo che aiutando gli altri posso essere ciò che sogno?
Resp.: Esatto!
Io: Ok!! Cominciamo! Ma a fare cosa? Non so nulla di banche, risparmio, investimenti ecc.
Resp.: Non ti preoccupare, se supererai la selezione, ti insegneremo tutto noi.

In quel momento decisi che sarei diventato ciò che sono oggi e sarò domani. Un consulente finanziario, oggi indipendente, con una missione chiara e ferma.

Guidare le persone che decideranno di farsi assistere a soddisfare le loro esigenze patrimoniali.

Dopo aver cominciato l’attività da praticante promotore finanziario, nel dicembre del 1997 superai l’esame di Stato e da marzo 1998 sono stato iscritto all’albo dei consulenti finanziari (oggi detti abilitati all’offerta fuori sede) la vorando per le maggiori banche alla ricerca delle migliori soluzioni per i clienti.

La svolta nel marzo del 2023 con la delibera da parte dell’OCF- Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari- con l’iscrizione nella sezione dei Consulenti Finanziari Indipendenti!

Finalmente libero di aiutare i miei assistiti senza nessun conflitto d’interesse!

Ovviamente, in tutti questi anni ho perseguito i percorsi di studio accademici per raggiungere la specializzazione necessaria al meglio lo svolgimento della professione.

Oggi, come Consulente Finanziario Indipendente, ti guido con un approccio Olistico per pianificare e realizzare gli obiettivi del tuo progetto di vita.

Ciò che s’intende con l’aggettivo “olistico”, è sostanzialmente il concetto che per comprendere pienamente una materia – ed utilizzarla appropriatamente – è necessaria metterla in relazione con il complesso (il tutto) di cui fa parte.

Applicando questo concetto al mondo della finanza, si può dire che è necessario ripensare l’approccio agli investimenti nei mercati finanziari al fine di collegarlo a tutto il proprio mondo: alla tua persona, alla tua famiglia, al tuo lavoro, alla tua azienda, alle tue passioni.

Ciò significa prima di tutto comprendere – come diceva Keynes circa 80 anni fa – che il denaro è un mezzo per soddisfare dei bisogni (“per godere dei piaceri della vita”), e che non ha banalmente solo il fine di produrre altro denaro.

Quando si parla di proteggere e far crescere il tuo patrimonio, come consulente finanziario indipendente potrei limitarmi a suggerirti di considerare esclusivamente la pianificazione del portafoglio finanziario, oppure, consigliarti di analizzare l'intero progetto di vita, in tutte le sue sfumature.

Se scegli di adottare una visione complessiva delle tue esigenze, l’attenzione dovrà focalizzarsi soprattutto su alcuni aspetti, quali la tutela del capitale umano, il passaggio generazionale del singolo o dell'azienda, l'ottimizzazione fiscale e la valutazione del patrimonio finanziario ed immobiliare, la gestione della liquidità.

La finanza olistica, quindi, parte da un’analisi seria dei tuoi bisogni reali come investitore, facendo emergere il “perché” investi.

L’obiettivo, quindi, non è più quello di “guadagnare il più possibile in rapporto ad un rischio astratto”, ma realizzare qualcosa di concreto, legato alla tua vita. Così facendo, improvvisamente, tutto acquista un senso diverso permettendoti di evitare una marea di errori.

Si usa lo stesso “campo di gioco”, ma la partita è completamente diversa.

I risultati in termini di crescita del patrimonio di chi utilizza questo approccio sono enormemente più soddisfacenti di chi invece insegue le opportunità del momento, senza un piano ben specifico e coordinato.

In questi 25 anni ho riscontrato che applicando questo metodo per la pianificazione patrimoniale, si crea una vera e propria alleanza con me, come tuo consulente, visto che tutte le energie e competenze sono orientate al raggiungimento dei tuoi obbiettivi di vita.

Servizi offerti dallo studio

Analisi e studi del mercato mobiliare

Analisi finanziarie

Consulenza assicurativa

Consulenza bancaria

Consulenza d`investimento

Consulenza finanziaria

Consulenza patrimoniale

Consulenza previdenziale

Consulenza successoria

Creazione del portafoglio clienti

Gestione finanziaria

Gestione mobiliare

Gestione patrimoniale

Collaborazioni

Da anni collaboro con Avvocati e Commercialisti specializzati nei temi che vanno ad incidere sul patrimonio personale o aziendale. Il coordinamento tra professionisti è essenziale per la costituzione e buona riuscita delle soluzioni finanziarie, fiscali, di protezione e trasmissione dei beni e attività.

Ho l'onore di essere Vicepresidente di ANCP - Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali Veneto, oltre ad essere associato NAFOP - Associazione dei Consulenti Finanziari Autonomi che prestano la consulenza finanziaria indipendente.

Utilizzo anche i migliori centri studi specializzati nello studio dei mercati finanziari e asset allocation.

Docenze, corsi e convegni

Qui alcuni degli studi più recenti:
2017 Master breve "Il Patrimonialista" - Patrimoney
2018 Risk Management, prima edizione - AIBA
2020 Consulente Fiduciario - Patrimoney - ANCP - Across Fiduciaria
2021 La riorganizzazione del patrimonio tra esigenze di pianificazione civilistica e di efficienza fiscale - IPSOA
2023 - Executive Master in consulenza e pianificazione finanziaria indipendente - Consultique

Iscrizione all`Albo

Iscritto all'Albo OCF nella sezione dei Consulenti Finanziari Autonomi con delibera N° 2143 del 1 marzo 2023.

Orari di lavoro

Dal Lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 19,30 Sabato mattina, solo su appuntamento


Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio