Adozione anche per gli affidatari


Il 14 ottobre 2015 è stata approvata la legge che consentirà alle famiglie affidatarie di minorenni di chiederne l'adozione, se lo desidereranno e se
Adozione anche per gli affidatari

Il 14 ottobre 2015 è stata approvata la legge che consentirà alle famiglie affidatarie di minorenni di chiederne l'adozione, se lo desidereranno e se ne avranno i requisiti.

Sono state apportate importanti modifiche alla legge 184/1983 in tema di adozione e di affidamento. Sino ad ora le famiglie che ospitavano minori in affidamento non ne potevano chiedere l'adozione. Con la nuova legge, allo scopo di garantire al bimbo in stato di abbandono continuità affettiva con la famiglia che lo ha ospitato, viene espressamente previsto che le coppie affidatarie lo potranno adottare.

La nuova legge prevede, inoltre, che i legami affettivi con gli affidatari non vengano recisi anche nel caso di ritorno del minore nella famiglia d'origine.

E' stabilito, ulteriormente, che l'affidatario (o anche la famiglia collocataria) venga convocato dal giudice nei procedimenti civili in materia di responsabilità genitoriale di affidamento e di adottabilità relativi al minore affidato, a pena di nullità.


Brescia, 21 ottobre 2015
Avv. Marco Rigoni

Articolo del:


di Avv. Marco Rigoni

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse