Ingegneri, Assicurazione infortuni, Diritto canonico, Architettura civile e immobiliare, Diritto tributario e Architetti

Lavoratori impatriati: agevolazione direttamente in dichiarazione dei redditi

14 febbraio, 2020

Con la risposta a interpello n. 59 del 13 febbraio 2020, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito come, in relazione alle modalità di fruizione del beneficio concesso ai lavoratori impatria... (Di più)

L’elettronica per l’impresa

26 ottobre, 2015

Fare impresa significa anche innovare e implementare nuovi strumenti per migliorare i processi produttivi.Tra questi strumenti vanno sicuramente annoverati gli apparati elettronici, ovve... (Di più)

UE, split payment fino alla fine del 2017

15 ottobre, 2015

Come è ormai ampiamente risaputo, con la Finanziaria 2015 è stato introdotto il c.d. "split payment", ovvero il sistema fiscale in base al quale, nel caso di cessione di beni o di presta... (Di più)

Architetti: crediti deontologici slittati a giugno

10 dicembre, 2014

Come altri professionisti, anche gli architetti hanno l’obbligo dell’aggiornamento professionale. Quanto è già previsto da tempo per i medici o per altre categorie, come ad esempio i gio... (Di più)

La progettazione delle opere civili

22 luglio, 2019

La progettazione e realizzazione delle opere civili riguarda la costruzione di edifici, fabbricati o opere edili che possono essere ricomprese nelle cosiddette inf... (Di più)

Occultamento scritture contabili: è reato anche se il fisco ricostruisce la contabilità

19 settembre, 2019

Seppure il fisco riesce a ricostruire la contabilità occultata dal contribuente, quest’ultimo è ugualmente punibile per il reato di occultamento delle scritture contabil... (Di più)

Imprese: falso in bilancio

30 maggio, 2015

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 30 maggio 2015 è entrata ufficialmente in vigore la legge anticorruzione n. 69/2015 (approvata in via definitiva dalla Camera dei Deputati il 2... (Di più)

Ristrutturazioni: ecobonus solo per la parte già esistente

07 luglio, 2016

L’ENEA ha chiarito che l’agevolazione fiscale del 65% destinata agli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica interessa esclusivamente le ristrutturazioni delle parti del... (Di più)

Avviso di accertamento tributario: come difendersi

11 marzo, 2014

L’autotutela è una procedura discrezionale che consente al cittadino di annullare, in maniera tutto sommato semplice, un atto di riscossione emesso dall’Agenzia delle Entrate che considera illegittimo... (Di più)

Come difendersi dalle cartelle di Equitalia

12 febbraio, 2015

La questione è squisitamente riferibile al linguaggio e all’interpretazione giuridica, ma il risvolto pratico e - verrebbe da dire - vantaggioso per molti cittadini, sarebbe che tutte le cartelle e... (Di più)