Dott.ssa Rosaria Ferrara

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
00162 Roma (RM)

Attività di esercizio

Consulenza psicologica

Lo studio

Lo studio si occupa di questioni psicologiche varie dall'età evolutiva a quella adulta.
-adozioni;
- disturbi d'ansia;
-disturbi d'umore
etc..
Si precisa che per l'età evolutiva si offre un servizio di DIAGNOSI, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO AUTISMO.
Si può richiedere un consulto per uno o più dei seguenti servizi:

Diagnosi e valutazione Autismo (con ADI-R ed ADOS-2), su soggetti dai 14 mesi all’età adulta
Sedute di Trattamento e Riabilitazione, a domicilio ed a studio, su soggetti dai 14 mesi all’età adulta
Interventi mirati sulle abilità sociali
Supporto ai genitori (Parent training)

Profilo personale

Mi chiamo Rosaria Ferrara e sono Psicologa.
Nata a Torino e cresciuta nel salernitano, sin dalla giovinezza mi sono accorta che il bene e l’Amore non guariscono i mali della nostra anima, ma per alcuni malesseri c’è bisogno di interpellare uno specialista. Queste ed altre esperienze, mi hanno condotta ad iscrivermi alla facoltà di psicologia a Roma ed a cercare una risposta, non solo teorica, ai miei quesiti. La mia domanda, quindi, in parte l’ho rivolta ad un sapere classico, universitario, ed in parte al mio analista. è stato proprio l’incontro con la psicoanalisi ad avere un impatto stravolgente sulla mia vita, accorgendomi di quale grande “sovversione” rappresenti il lavoro sull’inconscio.

Contemporaneamente mi sono avvicinata al mondo dell’autismo, affascinata ma anche intimorita da questi piccoli che hanno un rapporto così particolare con la voce e con le parole. d oggi, quindi, da una parte mi occupo del disagio “classico” che interrogo con un approccio psicodinamico, seguendo il file rouge che collega i sogni, ai lapsus, ed alle nostre infinite ambivalenze e scissioni. Dall'altra parte mi occupo dell’autismo con cui ho un approccio che definirei più “eclettico”. In quest’ambito ho differenti esperienze formative ed al momento credo che non esista “IL” trattamento per l’autismo, buona parte della riuscita di un trattamento con un soggetto autistico sta nel sapersi mettere al servizio di quello specifico bambino ed utilizzare modalità e tecniche ad hoc per quella situazione.

Servizi offerti dallo studio

Attacchi di panico, disturbi d’ansia

Consulenza personale

Consulenza tecnica d`ufficio e di parte (CTP e CTU)

Disturbi dell`umore

Disturbi sessuologici maschili e femminili

Psicoanalista

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia individuale

Psicoterapia infantile

Sessuologia

Docenze, corsi e convegni

Dottoranda presso la facoltà di Biologia e Medicina dell’Università di Losanna, con il Prof. F. Ansermet, Direttore del Servizio di Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Universitario di Ginevra, e con il Prof. S. Ricci, Direttore dell’unità Operativa Medicina Sociale, “Sapienza” di Roma.

Corso di formazione per l’utilizzo dell’Autism Diagnostic Interview Revised (ADI-R) a livello clinico e di ricerca, con la Trainer APA Antonia Ayala

Corso di formazione per l’utilizzo dell’ Autism Diagnostic Observation Schedule-Second Edition (ADOS-2), a livelllo clinico e di ricerca, con la Trainer APA Antonia Ayala

Corso biennale di specializzazione in Psicodiagnostica presso l’Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica, CEIPA, sito in via Bisagno 15, Roma.
Competenze acquisite:somministrazione e scoring di questionari, inventari di personalità, batterie e tecniche testistiche (psicometriche e proiettive), colloqui clinici, valutazioni osservative.

Specializzanda in psicoterapia presso l’Istituto Freudiano Lacaniano, Roma.

Giornate di formazione sull’autismo 9-10 maggio e 26-27 settembre 2015, dal titolo “Disturbi dello Spettro Autistico: i più recenti orientamenti sulla diagnosi e l’avvio del trattamento” e “Disturbi dello Spettro Autistico: l’intervento psicoeducativo in una logica di inclusione”.


Ricevo su appuntamento a Roma (zona Parioli e Piazza Bologna) e Battipaglia (SA)
Per un primo appuntamento gratuito informativo
Tel. +39 320 316 1748 - email rosaria.ferrara@unil.ch

Iscrizione all`Albo

Iscritta all'Albo A degli psicologi della Campania.

I miei articoli



Intervento precoce autismo: quando, dove e con chi!

Intervento precoce autismo: quando, dove e con chi!

maggio 2, 2018

Un breve testo per comprendere cosa fare quando si notano nei bambini di età prescolare dei possibili indicatori di autismo

Continua a leggere
Autismo: ”campanelli d’allarme” in mio figlio

Autismo: ”campanelli d’allarme” in mio figlio

maggio 2, 2018

Può capitare di notare qualcosa di anomalo nello sviluppo del bambino: non occorre allarmarsi ma è fondamentale agire piuttosto che aspettare

Continua a leggere

Contattami Ora
Dott.ssa Rosaria Ferrara -
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio