STUDIO MAGNAGHI SAS

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
20151 Milano (MI)

Consulenza e formazione nelle seguenti Aree di intervento: -Consulenze, formazione e perizie per Industria 4.0 e stampa 3D attraverso la divisione Cherry Consulting by Studio Magnaghi -Consulenze anche in success fee per l’ottimizzazione dei costi ICT (gestori TLC, manutenzione, servizi cloud, videoconferenza, etc) -IT Audit, checkup tecnologici, perizie e valutazione prodotti, bonifica di sistemi informatici -Progettazione di architetture informatiche, Data Center, reti aziendali per PMI -Perizie forensi, anche asseverate e giurate, nel campo ICT/Industria 4.0/Stampa 3D -Selezione di fornitori, prodotti e servizi ICT/Industria 4.0/Stampa 3D -Direzione lavori, Project Management, controllo stati di avanzamento (SAL) e collaudi di impianti e applicazioni ICT/Industria 4.0 -Technology Scouting, Technology Transfer, ricerca partner tecnologici -Formazione tecnica e manageriale -Organizzazione di eventi e ricerca sponsor

Attività di esercizio

Consulenza aziendale

Lo studio

La nostra missione è fornire un’assistenza qualificata e di alto livello con prezzi altamente concorrenziali, per permettere anche alle PMI e alle StartUp di ottimizzare i loro investimenti e i loro piani di sviluppo.
Lo studio fornisce Servizi per l’ottimizzazione dell’informatica e delle TLC, Industria 4.0/stampa 3D 7 IoT, Digital Innovation, con particolare riguardo alle PMI, alla PA locale e ai produttori/distributori di hardware, software, impianti, macchine utensili integrabili in ambienti Industria 4.0
I tre partner dello studio, coadiuvati da alcuni brillanti collaboratori, vantano un’esperienza pluriennale come dirigenti di aziende nazionali e multinazionali, in varie posizioni di responsabilità (direzione tecnica, direzione marketing e commerciale, direzione generale) e come consulenti, periti e formatori.

Profilo personale

Laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, Giancarlo Magnaghi ha frequentato corsi post-universitari presso Università e Business School e ha partecipato allo sviluppo del minicomputer LABEN 70, progettato e costruito in Italia.
E’ stato co-fondatore, Direttore Tecnico e Marketing di Data General Italia e in seguito dirigente nel gruppo Olivetti, ricoprendo varie posizioni di responsabilità nelle Direzione Strategie, nel Marketing Internazionale, nella Formazione e nei Sistemi Informativi.
E’ titolare della società di consulenza Studio Magnaghi (www.studiomagnaghi.it), direttore tecnico della soc. Cherry Consulting (www.cherryconsulting.it), pubblicista, conferenziere e libero docente di innovazioni tecnologiche e tecnologie ICT. Come consulente direzionale, si occupa di technology scouting, ottimizzazione dei processi aziendali e dei sistemi informatici, in ambito privato e pubblico, con particolare riguardo alle tematiche di Industria 4.0 e delle tecnologie più avanzate per la produzione digitale e la stampa 3D.
E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Milano, inserito nell’elenco degli Ingegneri esperti di Industria 4.0, consulente del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca), membro del GDL Innovazione di ALDAI (Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali), membro nella commissione nazionale Industria 4.0 di Federmanager, docente della Fondazione IDI (Istituto Dirigenti Italiani) e di Formaper (Camera di Commercio di Milano).

Servizi offerti dallo studio

Analisi di mercato e studi di settore

Comunicazione e immagine aziendale

Consulenza commerciale

Consulenza contrattuale

Consulenza di organizzazione aziendale

Consulenza direzionale

Consulenza in Marketing

Consulenza in ambito ICT

Consulenze tecniche di ufficio e di parte (CTU e CTP)

Formazione aziendale

Gestione e formazione del personale

Perizie di valutazione

Pianificazione e programmazione dei processi produttivi

Pianificazione e programmazione strategica

Project Management

Supporto direzionale

Collaborazioni

Collaboro con ministeri, varie organizzazioni di categoria di industria, commercio, operatori di informatica, dirigenti d‘azienda, primarie società di consulenza, software house, system integrator, formazione e organizzazione di eventi, in veste di Esperto Tecnico Scientifico (ETS), consulente, progettista, project manager, formatore, co-organizzatore, conferenziere e chairman.

Docenze, corsi e convegni

Sono stato responsabile a livello mondiale della formazione di system engineer, tech support e project manager del gruppo Olivetti, come consulente e formatore ho tenuto decine di corsi e seminari su argomenti ICT, Project Management, Sicurezza Informatica, Industria 4.0, stampa 3D, Digital Marketing.

I partner di Studio Magnaghi e Cherry Consulting by Studio Magnaghi collaborano come consulenti e docenti al Centro di Trasferimento Tecnologico Industria 4.0 ---> https://inno3.it/2019/04/17/lombardia-2-milioni-di-euro-per-progetti-industria-4-0/ Netconsulting ---> http://www.netconsultingcube.com certificato da Unioncamere ---> http://www.unioncamere.gov.it/P42A3764C3669S3692/elenco-dei-centri-di-trasferimento-tecnologico-industria-4-0-certificati.htm che consente di usufruire dei benefici previsti di lege per la “formazione 4.0”

Ho partecipato all’organizzazione di molti convegni, in collaborazione con primarie società come:
Este ---> https://www.este.it/
Netconsulting ---> http://www.netconsultingcube.com/
Soiel International ---> http://www.soiel.it
e organizzato il salone 3D Plast e un convegno sulla stampa 3D nell’ambito della fiera Plast 2018 per conto di Amaplast ---> https://www.amaplast.org

Pubblicazioni

Autore dei libri “La Telematica in Azienda” (1989), “Le reti informatiche e le applicazioni wireless al servizio delle imprese” (2005) e “Stampa 3D, applicazioni di un’idea innovativa” (2015); co-autore dei libri “Teoria e pratica di e-business” (1999), “Il Capitale Intellettuale” (2001), “La protezione e la valorizzazione dei beni culturali” (2006), “Le città intelligenti” (2009), Citymatics (2012).
Titolare delle rubriche “quelli che … la stampa 3D” e “Industria 4.0” della rivista “Office Automation” edita da Soiel International e autore di articoli sulla rivista “Dirigenti Industria" ---> https://dirigentindustria.it/giancarlo-magnaghi/
Ha pubblicato e continua a pubblicare numerosi articoli su varie riviste tecniche e portali Web.

Orari di lavoro

Si riceve su appuntamento

Il nostro team

  • Founder BA Luigi Bai

    To-day Senior Consultant and, since 2014, Partner of 3D-Printing Competence Center of Cherry Consulting, with international background and multiple experiences as Managing Director and Commercial Director in ICT ecosystem and its distribution channels. Skilled in Negotiation and Management, Sales, Product and Channel Marketing, Digital Marketing, Business Planning.
    Strong entrepreneurship.

  • Business M Vincenzo Di Venosa

    Dopo una carriera nel campo commerciale e marketing, con molteplici esperienze come funzionario commerciale, direttore commerciale e direttore generale in varie aziende, dal 2012 ho rilevato con l’Ing. Giancarlo Magnaghi la Cherry Consulting, società di consulenza sull’ICT.
    Aprendo uno dei primi centri di competenza sull’additive manufacturing, sull’Innovazione Tecnologica e l’ottimizzazione dell’ICT.
    Ricopro la funzione di Business Manager, formatore e consulente; occupandomi prevalentemente d

I miei articoli



La battaglia per l'iperammortamento

La battaglia per l'iperammortamento

maggio 13, 2019

Per ottenere l'iperammortamento al 270% per macchinari e impianti "Industria 4.0" è necessario prestare attenzione a interconnessione e integrazione informatica

Continua a leggere

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio