Studio Legale Associato Chinello & Parisato

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
30035 Mirano (VE)

Attività prevalente d`esercizio

Diritto immobiliare

Lo studio

Lo Studio degli avvocati Domenico Chinello e Federica Parisato è stato costituito all’inizio del 2011, in Mirano (VE), quando i due professionisti hanno fatto confluire le rispettive esperienze ultradecennali in diversi rami del diritto, consolidandole in una stabile collaborazione. Da ultimo, si sono costituiti in forma di Associazione professionale nel corso del 2018.
Convinti sostenitori del fatto che, ad oggi, con la complessità giuridica che caratterizza il nostro Paese e la continua evoluzione normativa e giurisprudenziale, non è ragionevolmente possibile svolgere la professione legale contemporaneamente in tutti i settori del diritto, gli avvocati Chinello e Parisato hanno finito per concentrare la propria attività su rami del diritto ben precisi, onde poter assicurare una competenza specifica ed una preparazione sempre aggiornata.
In quest’ottica, lo Studio associato, nell’attuale formazione, proseguendo l’attività individuale dei singoli professionisti, offre consulenza stragiudiziale e assistenza in giudizio sia nell’interesse di privati e aziende, sia in favore di Amministrazioni pubbliche, con specifico riferimento al diritto amministrativo, all’urbanistica ed edilizia e al diritto civile immobiliare, ma anche nel settore del diritto di famiglia e della tutela dei minori e dei soggetti più deboli.
Opera prevalentemente avanti alle autorità giurisdizionali del Veneto (Tribunali, Corte d’Appello, Tribunale amministrativo regionale), ma, grazie alla collaborazione con Colleghi domiciliatari di comprovata affidabilità e competenza, è in grado di fornire assistenza in tutto il territorio nazionale ed, in primis, avanti alle Magistrature superiori a Roma (Corte di Cassazione e Consiglio di Stato).

Profilo personale

L’avv. DOMENICO CHINELLO opera in maniera assolutamente prevalente nel settore del diritto amministrativo – con particolare riguardo alla materia urbanistico-edilizia, alla tutela del paesaggio e dell’ambiente, alla disciplina degli appalti pubblici e delle espropriazioni per pubblica utilità, nonché ai diversi profili di responsabilità degli Enti pubblici – e del diritto civile immobiliare, occupandosi di diritti reali, distanze legali, appalti privati e connesse azioni risarcitorie, divisioni immobiliari e altre azioni a tutela della proprietà. Del pari, l’attività svolta nel settore penale è strettamente collegata con le materie predette (reati in materia urbanistico-edilizia, violazioni paesaggistiche e in materia ambientale).

L’avv. FEDERICA PARISATO è attiva nell’ambito del diritto di famiglia, occupandosi di separazioni e divorzi, affidamento e mantenimento di minori nati al di fuori del matrimonio, ordini di protezione ed allontanamento del coniuge, rapporti patrimoniali tra i coniugi, adozione in casi particolari ex art. 44 L. n. 184/1983 e successive modifiche, nonché tutela dei soggetti più fragili (amministrazioni di sostegno).
Ha maturato, altresì, una significativa e pluriennale esperienza in altri ambiti del diritto civile, occupandosi di tutela della proprietà, cause successorie e divisioni immobiliari, diritti reali, appalti privati e connesse azioni risarcitorie per vizi e difetti costruttivi.

L’avv. ANTONIO COSIMO PANE opera in prevalenza nell’ambito del diritto civile, occupandosi di contrattualistica, successioni, locazioni, diritti reali e tutela del diritto di proprietà, nonché di appalti privati e connesse azioni risarcitorie per vizi e difetti costruttivi.
Ha, altresì, trattato in maniera specifica, diverse pratiche di diritto amministrativo, approfondendo numerose problematiche nella materia urbanistico-edilizia e in quella degli appalti pubblici.

Servizi offerti dallo studio

Ambiente e territorio

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Consulenza legale

Diritto amministrativo

Diritto di famiglia

Diritto immobiliare e condominiale

Diritto minorile

Diritto penale di famiglia

Inquinamento Acustico

Mediazioni, conciliazioni e arbitrati

Patrocinante in Cassazione

Penale minorile

Responsabilità civile

Docenze, corsi e convegni

In molteplici occasioni, l’avv. Domenico Chinello viene chiamato come relatore nell’ambito di convegni e seminari di aggiornamento per amministratori, dirigenti e funzionari comunali, e/o per liberi professionisti, organizzato da ENAIP Veneto, da Amministrazioni comunali, da Ordini professionali e da Enti di formazione con riguardo ai principi generali dell’azione amministrativa e del procedimento amministrativo, ma anche in relazione alle problematiche attinenti i vizi dell’atto amministrativo, la risarcibilità degli interessi legittimi e la giustizia amministrativa, il pre-contenzioso amministrativo e il contenzioso giurisdizionale nel settore degli appalti pubblici, nonché la materia dei beni paesaggistici e dei titoli edilizi; l’autorizzazione paesaggistica semplificata; la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), le novità introdotte dal “Decreto del fare”, l’acquisizione sanante in materia espropriativa, le novità in edilizia introdotte dal “Decreto Sblocca Italia”, la disciplina della nuova conferenza di servizi e l’apparato sanzionatorio in edilizia.

Pubblicazioni

L’avv. Domenico Chinello affianca all’attività prettamente professionale una significativa produzione di pubblicazioni in materia giuridica.
In quest’ottica, collabora, da una quindicina d’anni, con diverse Riviste giuridiche di rilevanza nazionale, sia tradizionali cartacee, che telematiche, e – ad oggi – ha al proprio attivo circa un centinaio di articoli, commenti a nuove discipline normative e note a sentenza in materia di edilizia, urbanistica, tutela dei beni culturali e del paesaggio, ambiente, appalti pubblici, diritto civile immobiliare.
È inoltre co-autore di opere collettanee fra cui:
▪ “I lavori pubblici nella Regioni Friuli-Venezia Giulia”, a cura dell’Avv. Prof. C. Guccione, di Roma, per la Collana “Strumenti regionali”, Casa Editrice Maggioli, 2005.
▪ “Guida al Piano casa del Veneto. Commento Organico alla legge regionale 8 luglio 2009 n. 14”, a cura di S. Dal Prà e A. Calegari, Padova, Logos, 2010.
▪ “Codice e Regolamento unico dei contratti pubblici”, a cura di F. Caringella e M. Protto, edito da Dike Giuridica Editrice, nel 2011.
▪ “Regolamento unico dei contratti pubblici”, a cura di F. Caringella e M. Protto, edito da Dike Giuridica Editrice, nel 2012.
▪ “Il Piano casa della Regione Veneto. Guida operativa alla Legge Regionale n. 32 del 29 novembre 2013”, a cura di S. Dal Prà e G. Sartorato, Charta Bureau Edizioni, 2014.
▪ “La nuova urbanistica veneta. Guida pratica alla L.R.V. n. 14/2017 sul Consumo del Suolo”, a cura di S. Dal Prà, G. Sartorato e A. Calegari, Padova, 2018.

Iscrizione all`Albo

L’avv. Domenico Chinello è iscritto all’Albo degli Avvocati di Venezia dal 9 dicembre 1999 e all’Albo dei Patrocinanti avanti alle Magistrature Superiori dal 24 febbraio 2012.
L’avv. Federica Parisato si è iscritta all’Albo degli Avvocati di Padova il 6 febbraio 2004 e successivamente – causa trasferimento della sede principale di svolgimento dell’attività professionale – si è iscritta all’Albo degli Avvocati di Venezia il 22 febbraio 2016.
L’avv. Antonio Cosimo Pane è iscritto all’Albo degli Avvocati di Venezia dal 10 gennaio 2018.

Orari di lavoro

Dal Lunedì al Giovedì: 9:00 - 12:30 15:30 - 19:00 Venerdì: 9:00 - 12:30

Il nostro team

  • Avvocato Domenico Chinello

    Nato a Mirano (VE), il 13.09.1971, maturità classica e poi laurea in giurisprudenza a Padova, nel 1996. È Avvocato dal 1999 e Cassazionista dal 2012. È membro dell’Associazione Veneta Avvocati Amministrativisti.
    Nel 2003, a Roma, Master in “Contrattualistica delle amministrazioni pubbliche”, incentrato sugli appalti pubblici, e nel 2008/2009, a Bologna, Master in “Esperto Ambientale”, focalizzato sulle materie del Codice dell'ambiente, organizzati da IPSOA - Scuola di Formazione.


  • Avvocato Federica Parisato

    Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Padova e iscritta all’Albo degli Avvocati di Padova dal 06.02.2004. Dal 2011, con il Collega Chinello, ha fondato lo Studio attuale, in Mirano (VE), successivamente iscrivendosi presso l’Ordine degli Avvocati di Venezia.
    Nel corso dell’anno 2011, ha conseguito, a Padova, l’abilitazione all’attività di mediatore civile e commerciale ai sensi del D.Lgs. 28/2010.
    È membro dell’Associazione forense “APF - Avvocati per le Persone e le Famiglie”.


  • Avvocato Antonio Cosimo Pane

    Maturità scientifica e poi laurea in giurisprudenza presso la Seconda Università di Napoli nel 2014. Avvocato dal 10.01.2018. Nello stesso anno, ha frequentato il Corso organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura, presso la Corte di Cassazione, a Roma, “Dialoghi tra mondo accademico e giurisprudenza: le nuove frontiere del danno alla persona”, e ha seguito il Corso breve in Diritto delle Successioni, organizzato dall’Associazione CAMMINO presso la sede dell’Ordine di Venezia.

  • Dottor Nicolò Sabba

    Laurea in giurisprudenza, nel 2018, presso l’Università di Padova, con una tesi in diritto amministrativo, nella materia degli appalti pubblici, dal titolo “La legittimazione di ANAC ad agire in giudizio. Fondamento e aspetti applicativi”. Sta svolgendo la pratica forense presso lo Studio degli avvocati Chinello e Parisato, approfondendo in modo particolare l’esame del diritto immobiliare e degli appalti pubblici e privati.


Contattami Ora
Studio Legale Associato Chinello & Parisato - Diritto immobiliare
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio