Diritto civile, Architetti, Ingegneri, Ingegneri / Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneri / Ingegneria dell`Informazione, Ingegneria dell`automazione, Ingegneria informatica e Ingegneria meccanica

Progettazione e allestimento fiere

03 novembre, 2015

Ci siamo appena lasciati l’expo alle spalle, ma la giostra delle fiere e delle esposizioni continua a muoversi.Ma anche l’expo, ancora una volta, ha insegnato come il design, la forma e l’arredo di un... (Di più)

Illuminazione casa, come creare l’ambiente adatto

20 luglio, 2019

L’illuminazione è una componente essenziale dell’arredo di una casa. Se in tempi passati, la scelta dell’illuminazione si riduceva a una m... (Di più)

Ristrutturare un bene vincolato

29 maggio, 2014

Per ristrutturare un qualunque immobile occorre presentare una DIA, una SCIA oppure ottenere il permesso di costruire. Quando, però, l’immobile in questione è sottoposto a vincoli poiché... (Di più)

Ingegneria dell’informazione: crisi? No, grazie…

03 novembre, 2014

In tempi di crisi, anche il lavoro scarseggia. Non per alcune professionalità però che, nonostante la recessione, sono ancora richieste. Tra queste, appare di certo la figura dell’ingegnere ... (Di più)

Detrazioni fiscali senza titolo abilitativo: quando è possibile?

16 settembre, 2019

Si può usufruire del bonus ristrutturazione, che consiste in una detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute, anche se non si è in posse... (Di più)

Caldaie a condensazione o pompe di calore?

13 gennaio, 2016

Cosa scegliere oggi se si decide di acquistare una nuova caldaia perché quella vecchia si è rotta o se si è deciso di staccarsi dal riscaldamento centralizzato autonomo?L’alternativa più... (Di più)

Casa passiva: l’edilizia sostenibile ed ecologica

23 ottobre, 2015

Cos’è la casa passiva o Passivhaus? E’ un edificio che, grazie a un uso sapiente dei materiali e di altri accorgimenti quali l’esposizione al sole e i sistemi di ventilazione, permette d... (Di più)

Rush finale per il Regolamento edilizio unico

23 febbraio, 2016

Rush finale per il Regolamento edilizio unico generato dal tavolo tecnico composto dai Ministeri delle Infrastrutture e della Funzione pubblica, dalle Regioni e dai Comuni. Dopo alcune battute ... (Di più)

Materiali scadenti: chi appalta deve comunicarlo

07 luglio, 2014

La sentenza numero 14220 del 23 giugno scorso della Corte di Cassazione ribadisce un principio in ambito edilizio: a rispondere della scarsa qualità dell’opera realizzata è anche l’ap... (Di più)