Ingegneri, Ingegneri / Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneri / Ingegneria dell`Informazione, Penale e Ingegneria informatica

Perché rivolgersi a un ingegnere: eccone le ragioni

08 luglio, 2024

L’ingegneria rappresenta una delle professioni portanti dello sviluppo e delle comunicazioni della nostra società. Pensiamo ai ponti che collegano le citt&agra... (Di più)

Cybercrime: cosa fare in caso di furto d’identità digitale

06 giugno, 2025

Il furto d’identità digitale è una delle minacce informatiche più diffuse e insidiose. Co... (Di più)

Diffamazione su Internet: Quando si Rischia il Reato?

03 aprile, 2025

Cos’è la diffamazione online e quando si configura il reato? Con l’aumento dell’uso dei social network, blog e forum, il rischio di diffamazione su... (Di più)

Omicidio stradale: quando si rischia la condanna

10 aprile, 2025

L’omicidio stradale è un reato autonomo introdotto con la Legge n. 41/2016, e disciplinato dall’a... (Di più)

Profilo fake sui social tra adolescenti: il Catfishing è un reato

29 settembre, 2020

Creare un profilo falso sui social network è un fenomeno che si sta diffondendo anche tra gli adolescenti, platea di giovanissimi che si affaccia su piattaf... (Di più)

Insultare il coniuge: è reato di maltrattamenti

10 dicembre, 2020

La Corte di Cassazione ritorna con una recente sentenza ad enunciare il principio secondo cui insultare il coniuge integra il reato di maltrattamenti in famiglia p... (Di più)

Impianti fotovoltaici più semplici

29 maggio, 2015

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 121 del 27 maggio 2015 il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, 19 maggio 2015, con il quale è stato approvato il "mod... (Di più)

Abuso d’ufficio: quando un pubblico ufficiale può essere incriminato?

28 aprile, 2025

L’abuso d’ufficio è un reato che si colloca al confine tra il diritto penale e il diritto amministrativo, e riguarda specificamente l’eserci... (Di più)

Le cause di imputabilità e di non imputabilità penale nell’ordinamento italiano

14 dicembre, 2020

Il nostro ordinamento, e più nello specifico il codice penale, prevede che nessuno può essere punito se non si è imputabile. Il primo comma d... (Di più)

In CdM il decreto sui furbetti del cartellino

15 giugno, 2016

Arriva in Consiglio dei Ministri il decreto che era stato presentato a gennaio scorso per contenere il fenomeno dei cosiddetti furbetti del cartellino, cioè i dipendenti pubblici che timbrano i... (Di più)