Ingegneri / Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneri / Ingegneria dell`Informazione, Ingegneria dell`automazione, Design manager, Ingegnere, Civile, Ingegneria elettronica e Ingegneria informatica

Correntisti e bail-in: si rischia davvero?

02 dicembre, 2015

Anche l’Italia è in fase di ricezione della Direttiva europea BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive) che introduce, per tutti gli Stati membri dell’Unione europea, nuove regole pe... (Di più)

Progettare il futuro: le pubblicazioni scientifiche che ogni ingegnere dovrebbe leggere ora

18 giugno, 2025

Essere un buon ingegnere oggi non significa solo saper calcolare, progettare e costruire: significa anche aggiornarsi continu... (Di più)

Decreto immigrazione e sicurezza

24 settembre, 2018

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al Decreto Immigrazione e Sicurezza firmato dalla Lega di Matteo Salvini. “... (Di più)

Mantenimento: prescrizione a partire dal divorzio

09 aprile, 2014

Il diritto all’assegno di mantenimento o assegno divorzile (termine usato dopo il divorzio) è un beneficio che la legge offre al coniuge economicamente "più debole", in modo da garantirg... (Di più)

Separazione e divorzi nella fase di emergenza Covid-19: le linee guida del CNF

30 aprile, 2020

Nella seduta amministrativa del 20 Aprile 2020, il Consiglio Nazionale Forense ha approvato le linee guida per i procedimenti in materia di diritto di famiglia nella fase di emergenza Covid... (Di più)

Il Rosatellum è legge

27 ottobre, 2017

Il Senato ha approvato in via definitiva la nuova legge elettorale "Rosatellum bis" che prende il nome dal suo promotore PD, l’on. Ettore Rosato. Il Rosatellum è un’unica legge per eleggere sia... (Di più)

Il matrimonio via web è valido?

27 novembre, 2016

La parola fine a un caso cominciato nel 2012 è stata messa dalla Corte di Cassazione, prima sezione civile, con la sentenza numero 15343, depositata il 25 luglio scorso. E il caso è quello di un... (Di più)

L’inefficacia della clausola vessatoria

16 giugno, 2014

La clausola vessatoria è una condizione aggiuntiva che può essere posta nei contratti e che genera uno squilibrio dei diritti e degli obblighi a carico del consumatore. Sono esempi di clausole ... (Di più)

Fisioterapisti: professionisti a tutti gli effetti

29 giugno, 2014

Il Ministero del Lavoro ha risposto all’istanza di interpello avanzata da Confindustria che chiedeva come dovesse essere inquadrata la figura del fisioterapista in base alla disciplina prevista... (Di più)

Abbandono tetto coniugale: addebito separazione se non si prova giusta causa

10 febbraio, 2021

Con la recente ordinanza 1785/2021 delle Sesta Sezione Civile depositata il 28 gennaio scorso, la Corte di Cassazione ha ribadito la necessità di provare la... (Di più)