Valutatori immobiliari, Architettura urbanistica e territoriale, Diritto tributario e Funzione di sindaco e di revisore

Il Contenzioso davanti alle Commissioni Tributarie Nazionali ed Europee

15 novembre, 2018

Le innumerevoli novità sopravvenute negli ultimi anni rispetto al sistema processuale previgente, unite all’elevato “tecnicismo” che da sempre caratterizza il processo trib... (Di più)

Barriere architettoniche: non serve il permesso

17 giugno, 2014

Con la sentenza n. 38360 del 2013, la Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione ha stabilito che per la realizzazione di lavori urbanistici finalizzati alla rimozione delle barriere architetto... (Di più)

Le strategie processuali nel contenzioso tributario

26 gennaio, 2016

Con la pubblicazione in G.U. (Gazzetta Ufficiale n. 233 del 07/10/2015 - Supplemento Ordinario n. 55) di cinque decreti attuativi del Governo della legge delega tributaria (c.d. Riforma Fiscale)... (Di più)

L’Art Bonus per “ristrutturare” la cultura

26 maggio, 2014

Pare che il Governo Renzi voglia risanare l’Italia passando anche attraverso la cultura e l’arte italiana. Sono state, infatti, approvate alcune importanti misure che riguardano proprio il nostro patr... (Di più)

In vigore il Nuovo Codice degli Appalti

26 aprile, 2016

E’ finalmente entrato in vigore il nuovo Codice Appalti dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2016. Molte norme sono già operative, mentre per altre occorrerà aspetta... (Di più)

Rush finale per il Regolamento edilizio unico

23 febbraio, 2016

Rush finale per il Regolamento edilizio unico generato dal tavolo tecnico composto dai Ministeri delle Infrastrutture e della Funzione pubblica, dalle Regioni e dai Comuni. Dopo alcune battute ... (Di più)

Google nel mirino del Fisco italiano

28 gennaio, 2016

Si stanno per concludere i controlli fiscali che la Guardia di Finanza di Milano sta eseguendo negli uffici italiani del colosso Google. Controlli, che si concluderanno con un verbale... (Di più)

Equitalia: ipoteca illegittima

15 ottobre, 2014

Se un contribuente non provvede al pagamento dei debiti contratti con la Pubblica Amministrazione o con enti municipalizzati, come ad esempio sanzioni, multe o tributi, scatta l’iter di riscossione... (Di più)

Cessione di impresa: quanto vale l’avviamento?

19 gennaio, 2015

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27507 del 30 dicembre 2014, ha ribadito un principio chiaro: nel caso di cessione di un’azienda, il valore da prendere in considerazione... (Di più)

Lavoratori impatriati: agevolazione direttamente in dichiarazione dei redditi

14 febbraio, 2020

Con la risposta a interpello n. 59 del 13 febbraio 2020, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito come, in relazione alle modalità di fruizione del beneficio concesso ai lavoratori impatria... (Di più)