Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle Società S.r.l.s. ?


Ecco perchè non sempre coniviere costituire una S.r.l.s.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle Società S.r.l.s. ?

La S.r.l.s. (società a responsabilità limitata semplificata) è un modello di società di capitali ampiamente diffusosi nel nostro sistema giuridico e commerciale.

Tale modello societario, se confrontato con quello delle s.r.l. ordinarie, presenta al tempo stesso sia dei significativi vantaggi sia alcuni e non trascurabili svantaggi.

Per quanto riguarda i vantaggi delle S.r.l.s., essi consistono soprattutto nei minori costi notarili per la costituzione della società, nel capitale sociale di valore compreso tra 1 e 9.999 Euro, nella possibilità di costituzione di una S.r.l.s. a socio unico, nei minori costi iniziali (ad es. imposta di registro, diritto annuale, vidimazione libri sociali, ecc.), nella responsabilità patrimoniale dei soci ridotta al solo capitale sociale sottoscritto e versato (così come accade per tutte le società di capitali) e nella insussistenza di limiti di età per i soci (in origine solo gli under 35 potevano accedere a tale modello di società).

Come è agevole notare, si tratta perlopiù di agevolazioni di carattere economico volte soprattutto ad incentivare l’imprenditoria giovanile a costi ridotti.

Esaminiamo ora gli aspetti negativi di tale modello di società. Prima di tutto, occorre considerare come la gestione della S.r.l.s. sia la medesima della S.r.l. ordinaria, con gli stessi obblighi fiscali e formalità contabili, tributarie e amministrative.

Inoltre, il capitale sociale limitato - che inizialmente può costituire un vantaggio specie in fase di costituzione della società - in prospettiva può diventare un impedimento laddove la società dovesse avere esigenze di maggiori investimenti con conseguente necessità di accedere al credito bancario.

Ulteriore aspetto critico riguarda lo statuto e le regole di amministrazione che per la S.r.l.s. sono fissate per legge (art. 2463 bis c.c.), essendo dunque standardizzate e non modificabili. Infatti, l’atto costitutivo deve essere redatto secondo il modello stabilito dal ministero; ne deriva che le decisioni verranno prese con le maggioranze stabilite dalla legge le quali risultano immodificabili.
L’unica possibilità di apportare modifiche allo statuto ed all’atto costitutivo è quella di trasformare per atto notarile la S.r.l.s. in ordinaria.

Infine, i soci delle S.r.l.s. possono essere esclusivamente le persone fisiche, non essendo prevista la possibilità per le persone giuridiche di acquisire partecipazioni sociali nelle società a responsabilità limitata semplificata.

In definitiva, per quanto ormai la S.r.l.s. possa ritenersi un modello societario che riteniamo obsoleto, la scelta di tale modello può rivelarsi comunque utile a seconda del tipo di business che si intende intraprendere nonché in base alle esigenze dei futuri soci.

 

Articolo del:


di IClegal

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse