La Fibromialgia dà diritto all’invalidità
20 febbraio, 2018
La Sindrome fibromialgica è una patologia invalidante caratter... (Di più)
Intercettazioni, ok dal Cdm
29 dicembre, 2017
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera definitivo alla riforma delle intercettazioni, che entrerà in vigore dopo sei mesi dalla pubblicazione del testo, calendarizzato per gennaio 2018... (Di più)
Diritto industriale, cos’è?
31 luglio, 2017
Il Diritto industriale è quella branca del diritto che si occupa specificatamente dei rapporti giuridici instaurati nell’ambito dell'attività industriale. A volte, il diritto industriale è conf... (Di più)
Il Referendum abrogativo sulle trivelle
18 marzo, 2016
Il prossimo 17 aprile gli italiani saranno chiamati a votare per il referendum abrogativo sulle trivellazioni nei mari italiani, ovvero quelli compresi entro le 12 miglia di distanza dal... (Di più)
Fecondazione assistita anche per coppie fertili
18 maggio, 2015
Un nuovo tassello della famosa Legge 40 è stato scardinato dalla Corte Costituzionale. Stavolta a finire nel mirino della lente di ingrandimento dei giudici della Consulta è il divieto per le coppi... (Di più)
Via libera all’Italicum. Ora è legge
05 maggio, 2015
L’italicum alla fine diventa legge. Dopo mesi di scontri e polemiche, la nuova legge elettorale è stata approvata anche alla Camera con 334 sì, 61 no e 4 astenuti. "Impegno mantenuto, pr... (Di più)
Diritti della persona: le sentenze più importanti del 2014
06 gennaio, 2015
Risale allo scorso aprile la decisione della Corte Costituzionale di dichiarare incostituzionale il comma 3 dell’art. 4 della Legge 40 che vieta la fecondazione eterologa per le coppie infer... (Di più)
L’esenzione da IVA delle prestazioni sanitarie
15 dicembre, 2014
Non tutte le prestazioni sanitarie sono esenti da IVA. Lo dice chiaramente il comma 18 dell’articolo 10 del D.P.R. 663/72 che recita "le prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione... (Di più)
Liberalizzazione dei farmaci
31 luglio, 2014
In tempi di liberalizzazioni, il mondo delle farmacie segna un punto a suo favore. La Corte Costituzionale, infatti, sancisce che i medicinali che necessitano di ricetta medica possano essere v... (Di più)