Articoli della redazione e Articoli in Ingegneri, Ingegneri / Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneri / Ingegneria dell`Informazione, Diritto fallimentare, Ingegneria dell`automazione, Civile, Ingegneria Civile e Ambientale e Ingegneria informatica

Tutela del Consumatore 2.0: I Tuoi Diritti Nell'Era Digitale e Come Farli Valere

18 luglio, 2025

Nell'era del digitale, lo shopping online, i servizi in abbonamento e le interazioni commerciali avvengono sempre più spesso attraverso un click. Questa comodità ha però in... (Di più)

Illegittima l’attribuzione automatica del cognome paterno

16 novembre, 2016

"La Corte costituzionale ha accolto oggi la questione di legittimità costituzionale sollevata dalla Corte di appello di Genova sul cognome del figlio.La Corte ha dichiarato l’illegittimità d... (Di più)

Multe prese all’estero, ora cosa succede?

11 marzo, 2019

Il sistema europeo di notifica all’estero delle multe stradali Da ora in poi, quando si riceve una multa per un’infrazione commessa all’estero... (Di più)

Concorso: nuovi cavalcavia per l’Italia

18 gennaio, 2016

Si chiama REINVENTA CAVALCAVIA ed è un maxi concorso di progettazione indetto dalla società ANAS. Obiettivo: trovare l’idea migliore per costruire i cavalcavia del futuro. ... (Di più)

Ampliamento del muro di un cancello: non serve il permesso di costruire

09 marzo, 2024

Il Tar di Napoli, con la sentenza 1203/2024 del 21 febbraio 2024 ha stabilito che, se si allarga il vano in muratura di un cancello, l’intervento non rientra... (Di più)

Indennità di accompagnamento: domanda valida anche se con errori formali

17 gennaio, 2020

La Corte di Cassazione torna ad esprimersi sulla validità della domanda di accompagnamento in cui vi sia un errore formale e ha ribadito ch... (Di più)

Imprese in crisi

29 giugno, 2015

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 83/2015 approvato dal Governo nel corso del Consiglio dei Ministri del 23 giugno scorso recante misure urgenti in materia falliment... (Di più)

Sicurezza stradale: approvata la riforma del Codice della Strada

26 novembre, 2024

Il Senato ha dato il via libera definitivo al disegno di legge che introduce importanti modifiche al Codice della Strada, con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto.... (Di più)

Preliminare di preliminare: è possibile?

16 aprile, 2015

È una prassi molto comune nell’ambito della compravendita di case, soprattutto in periodi in cui si assiste a uno stallo delle transazioni immobiliari. E sono soprattutto gli agenti immobiliare... (Di più)

Cassazione, il flirt virtuale è tradimento

18 aprile, 2018

Il recente caso salito agli onori della cronaca di una coppia dell’Emilia Romagna separata dopo che la moglie aveva scoperto il marito intento a navigare in rete alla ricerca di relazioni extraconiuga... (Di più)