Relazione con i Centri per l’Impiego, Diritto di famiglia, Consulenza fiscale e tributaria, Architetti, Medici legali, Diritto bancario e assicurativo e Architettura urbanistica e territoriale

Licenziamento illegittimo: come difendersi

12 aprile, 2014

I requisiti del licenziamento legittimo del dipendente sono rimasti gli stessi, anche dopo l’entrata in vigore della legge Fornero. Ciò che è stato modificato riguarda la forma della comunicazi... (Di più)

Come richiedere lo sport bonus 2019

06 giugno, 2019

Come noto, la Legge di Bilancio 2019 ha previsto che le persone fisiche, gli enti non commerciali e i soggetti titolari di reddito d’impresa possano beneficiare di un... (Di più)

Assegno Universale: prima dello stop al Rdc si dovrà fare domanda per ottenerlo

19 luglio, 2023

In questo periodo di transizione tra il Reddito di Cittadinanza e le nuove misure di inclusione e coesione sociale, Assegno di Inclusione (ADI) e Supporto per la formazione e lavor... (Di più)

L’assegno di divorzio deve avere funzione perequativa, compensativa e assistenziale

04 ottobre, 2018

La recente sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 18287/2018 sulla funzione assistenziale, perequativa e compensativa comincia a dare i suoi effetti.   ... (Di più)

Delibazione: non vale dopo tre anni

22 luglio, 2014

E’ una prassi consolidata quella di richiedere l’annullamento del matrimonio alla Sacra Rota per poi chiedere la delibazione nei Tribunali italiani. Così facendo, il matrimonio risulta c... (Di più)

Lascia la tua recensione!

Mantenimento: prescrizione a partire dal divorzio

09 aprile, 2014

Il diritto all’assegno di mantenimento o assegno divorzile (termine usato dopo il divorzio) è un beneficio che la legge offre al coniuge economicamente "più debole", in modo da garantirg... (Di più)

Coniuge cacciato di casa, è violenza privata

20 settembre, 2017

Purtroppo ci sono casi in cui, per i continui dissidi o per altri motivi che sgretolano la coppia, uno dei due coniugi cacci di casa l’altro coniuge. Ebbene, tale comportamento è da evitare poi... (Di più)

Casa in comodato anche per la nuora separata

30 settembre, 2014

Con la sentenza del 29 settembre n. 20448 emessa dalle Sezioni unite civile, la Corte di Cassazione ha affermato che la casa offerta in comodato al figlio/figlia affinché ci viva con la ... (Di più)

Scontrino elettronico, il MEF decide esclusioni e proroghe

31 maggio, 2019

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha firmato i decreti sugli esoneri per l’emissione dello scontrino elettronico e sull’innalzamento del limit... (Di più)