Ingegneria civile delle costruzioni, Civile giudiziario, Diritto dei consumatori, Responsabilità civile e Architetti

L’inefficacia della clausola vessatoria

16 giugno, 2014

La clausola vessatoria è una condizione aggiuntiva che può essere posta nei contratti e che genera uno squilibrio dei diritti e degli obblighi a carico del consumatore. Sono esempi di clausole ... (Di più)

Trasfusioni di sangue infetto, i termini di prescrizione

06 novembre, 2015

La recente sentenza della Corte di Cassazione (n. 13660 del 3-07-2015), afferma un principio basilare che tutela tutti coloro che a causa di trasfusioni di sangue infetto riportano danni alla s... (Di più)

Processi per Malasanità

31 gennaio, 2018

Il 95% dei processi per malasanità si risolve con l’assoluzione dei medici e/o delle strutture sanitarie imputate. Eppure i notiziari, il web e la carta stampata sono pieni di n... (Di più)

Bonus cashback Natale: fino a 150 euro se si paga con carta di credito e bancomat

25 novembre, 2020

Allo scopo di rilanciare gli acquisti e il commercio, il Governo sta valutando una misura aggiuntiva rispetto a quando già previsto sul cashback di Stato da applicare in occ... (Di più)

Qualcun altro guida la tua auto? Devi segnalarlo…

29 gennaio, 2015

Nel 2014 sono state apportate alcune importanti modifiche sul Codice della Strada che sono entrate in vigore da quest’anno. Una di queste riguarda l’obbligo di aggiornamento della Carta ... (Di più)

Quando si può ricorrere al Giudice di pace?

23 gennaio, 2019

La funzione giurisdizionale, nel nostro Paese, sia in ambito civile sia penale, è esercitata dalla magistratura e appartengono all'ordine giudiziario i giudici di pace, ... (Di più)

Lascia la tua recensione!

Risarcimento danni da lesioni micropermanenti e macropermanenti

03 dicembre, 2020

  Il risarcimento danni da lesioni micropermanenti e macropermanenti è disciplinato dal Codice delle Assicurazioni private agli art. 138 e 13... (Di più)

Autovelox nullo dopo un incrocio

14 luglio, 2014

La recente ordinanza della Sezione sesta civile della Corte di Cassazione, numero 11018 del 20 maggio scorso, ha fatto chiarezza su come debbano essere posizionati i cartelli stradali indicanti i limi... (Di più)

Agcm: sanzioni per le bollette a 28 giorni

22 dicembre, 2017

L’Agcm, l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha deciso di comminare la multa massima prevista per legge agli operatori TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb a causa delle ... (Di più)