Ingegneria elettrica, Diritto commerciale, Diritto di famiglia, Architetti e Consulente finanziario indipendente

Adozione, quali sono i requisiti?

19 aprile, 2016

In tempi di unioni civili e di stepchild adoption val la pena riassumere cosa prevede ad oggi la legge in merito alle adozioni. A riformare l’istituto dell’adozione è stata la Legge n.184... (Di più)

Si perde automaticamente il diritto al mantenimento se si convive con un altro?

31 dicembre, 2020

La prima Sezione di Civile della Corte di Cassazione, con la recente ordinanza interlocutoria n. 28995/2020 depositata il 17 dicembre 2020, ha rimesso gli atti al Primo Presidente ... (Di più)

Il divorzio breve diventa legge

23 aprile, 2015

Con l’approvazione definitiva della Camera dei Deputati, la riforma sul divorzio breve è diventata ufficialmente legge. Nella votazione si sono registrati 398 sì, 28 no e 6 ast... (Di più)

Milano, donna adotta la figlia della ex compagna

11 dicembre, 2015

E’ sicuramente una sentenza che farà discutere parecchio e che dividerà l’opinione pubblica tra contrari e favorevoli. Fatto sta che, intanto, la sentenza è stata scritta.La Corte di Appello di Mil... (Di più)

L’affido ai nonni è possibile?

03 aprile, 2014

Le spinte culturali provenienti dalla società in ambito di diritto di famiglia hanno portato all’introduzione della nuova Riforma disciplinata dal D. Lgs. 219/2012 (“Disposizioni in materia di riconos... (Di più)

Casa in comodato anche per la nuora separata

30 settembre, 2014

Con la sentenza del 29 settembre n. 20448 emessa dalle Sezioni unite civile, la Corte di Cassazione ha affermato che la casa offerta in comodato al figlio/figlia affinché ci viva con la ... (Di più)

Svuotare il conto cointestato: cosa succede?

10 gennaio, 2020

Marito e moglie decidono di aprire un conto cointestato per agevolare le spese familiari, ma uno dei due coniugi, ad un certo punto, lo svuota. Cosa succede in que... (Di più)

Coniuge cacciato di casa, è violenza privata

20 settembre, 2017

Purtroppo ci sono casi in cui, per i continui dissidi o per altri motivi che sgretolano la coppia, uno dei due coniugi cacci di casa l’altro coniuge. Ebbene, tale comportamento è da evitare poi... (Di più)

Chi non paga gli alimenti può finire in carcere

21 novembre, 2015

L’ultimo caso a salire agli "onori" della cronaca, se così si può dire dato l’argomento, è quello di un uomo di 40 anni che è stato condannato a sei mesi di carcere per non aver pagato gli a... (Di più)

Eredità: diritto di abitazione all’ex coniuge?

13 ottobre, 2014

Quella della Corte di Cassazione è sicuramente una sentenza che pone un nuovo tassello nel diritto di successione tra coniugi separati senza addebito e che solca, inevitabilmente, un divario ne... (Di più)